La norma ISO 37001 è la prima del suo genere nell’introdurre un sistema di gestione anticorruzione certificabile volontariamente tramite un ente terzo accreditato. Lo standard, contrariamente a quello che si può credere, non è dedicato alla pubblica amministrazione, ma a tutte le aziende di qualsiasi dimensione e in qualsiasi settore. La corruzione è un male endemico in molti paesi e in varie aziende, spesso considerato come un “male necessario”, ma che provoca diseguaglianze, instabilità dei mercati e politica e la povertà nei paesi in via di sviluppo. Le aziende coinvolte subiscono inoltre danni di immagine molto pesanti e ripercussioni economiche e finanziarie. La norma è’ strutturata con gli stessi requisiti della norma ISO 9001, ovvero la cosiddetta high-level structure; pertanto è un sistema che si integra molto bene con quello della qualità, ma specialmente con quelli dell’ambiente e sicurezza descritti dalle ISO 14001 e 45001. All’interno dello standard troviamo requisiti importanti quali:
- la redazione di un politica anticorruzione
- La leadership, l’impegno e responsabilità della direzione sull’anticorruzione
- Risk assessment
- Due diligence su progetti e sulle aziende collegate
- Il controllo sui processi commerciali, contrattuali e finanziari
- Il reporting, monitoraggio, analisi e revisione
- Le azioni correttive ed il miglioramento continuo
L’approccio C&A alla ISO 37001
Come consulenti C&A-ESG proponiamo l’integrazione della ISO 37001 con i sistemi di gestione ambientale e della sicurezza, che riteniamo essere alla base della costruzione di un framework CSR. La norma ISO 37001, certificata o meno, è poi la compagna ideale per la realizzazione di un modello organizzativo 231 Infatti tale modello tiene in considerazione, fra i vari reati, quelli legati alla corruzione, concussione, illecita influenza sull’assemblea, etc. La norma ISO 37001 ha poi molti punti in comune con il modello organizzativo 231 dal punto di vista implementativo, basti pensare al risk assessment, alle procedure di controllo sulle parti commerciali, contrattuali e finanziarie, così come il reporting e gli audit similari a quelli dell’OdV.
C&A-ESG, oltre alla realizzazione di sistemi di gestione anticorruzione ISO 37001, offre auditor qualificati per poter compiere audit interni e di seconda parte e di alta esperienza in grado di raccogliere evidenze oggettive di corruzione, nonchè segnali di potenziale corruzione quali:
- accettazione di regali e pagamenti a titolo personale
- acquisti inappropriati e non necessari all’azienda
- Fatture discutibili dal punto di visto degli importi
- Accettazione sistematica di prodotti e servizi di scarsa qualità
- Conflitti di interesse
- Utilizzo di fornitori e terze parti non qualificate
- Spese di viaggio, pernottamento, ristoranti e altro incomplete o dubbie
- Etc.
Per informazioni e per avere un confronto diretto con un nostro consulente della divisione C&A-ESG puoi compilare questo form.